Distributore prodotti Termoidraulici e Industriali

Relazione tra qualità dell'aria in ambienti chiusi e malattie ed infezioni delle vie respiratorie

Relazione tra qualità dell'aria in ambienti chiusi e malattie ed infezioni delle vie respiratorie

Negli spazi aperti , in atmosfera , i microrganismi sono presenti con densità relativamente bassa , in quanto sottoposti all'azione della luce solare e dell'alta concentrazione di ossigeno si crea un processo di autodepurazione.

Al contrario gli ambienti chiusi , spesso possono rivelarsi serbatoi di germi . In ambiente domestico soprattutto , la qualità dell'aria assume in generale un ruolo fondamentale ed in particolar modo in periodo di pandemia.

Gli ambienti chiusi , nello specifico le abitazioni, sono maggiromente esposti alle contaminazioni , sia perché occupate per molto tempo da chi vi abita , sia perché c'è altà probabilità di avere contatti ravvicinati sia tra i residenti stessi e sia tra questi ultimi e  persone estranee alla famiglia (amici, parenti , etc) .

Quindi la qualità dell'aria negli ambienti interni svolge un  ruolo importante nella prevenzione delle patologie delle vie respiratorie e delle reazioni allergiche .

Temperatura ed umidità troppo basse , possono creare un ambiente favorevole alla diffusione di infezioni virali tramite aerosol.

Al contrario, nel periodo invernale, avere una temperatura ambiente compresa tra 20/22°C ed un'umidità relativa compresa tra 40/60% , consente alle droplets di assorbire l'acqua presente nell'aria aumentandole di dimensione e peso , così favorendone la precipitazione su superfici e pavimenti di solito entro 1-2mt dalla fonte. In questo modo si abbassano le probabilità di trasmissione diretta del virus, ma bisogna prestare attenzione a quella indiretta imputabile al fatto che si toccano gli oggetti e tramite le mani alla bocca/naso/occhi ci si può contagiare comunque.

Nelle abitazioni di oggi , ormani tutte munite di impianto di riscaldamento, anche durante il periodo invernale , facilmente si mantengono le temperature di cui sopra . Meno diffuso invece, risulta essere l'attenzione a mantenere il livello di umidità abbastanza alto , aspetto al quale andrebbe prestata più cura , per i motivi su descritti ed anche in generale per il comfort ambientale.

2014 - © D'Orazio Web. All rights Reserved

fides         genio