Torna Indietro

COVID - VALIDITA' DELL'UTILIZZO DELLA MASCHERINA , DISTANZIAMENTO E RICAMBIO D'ARIA NEI LUOGHI CHIUSI

COVID - VALIDITA' DELL'UTILIZZO DELLA MASCHERINA , DISTANZIAMENTO E RICAMBIO D'ARIA NEI LUOGHI CHIUSI
Il CNR ha pubblicato i risultati di uno studio eseguito a Dicembre del 2020 in merito all'efficacia delle misure in oggetto nel prevenire i contagi e l'esito è molto incoraggiante.

Lo studio in questione ha interssato uan stazione ferroviaria, due supermercati , una mensa , un centro commerciale, un parrucchiere.

La presenza del virus nei campioni di aerosol è stata verificata raccogliendo particolato atmosferico, PM10 e polveri totali sospese, e determinando la presenza del materiale genetico (RNA) del Sars-CoV-2 con tecniche avanzate di laboratorio. Tutti i campioni raccolti sono risultati negativi e non sono state osservate differenze relative a orari di apertura, presenza di persone e chiusura degli ambienti. Questo significa che il virus è assente o in concentrazione inferiore alla rilevabilità e conferma come, con le limitazioni osservate (distanziamento fisico, contingentamento degli ingressi ed uso delle mascherine), la probabilità di contagio airborne (ovvero la trasmissione in aria, ndr) appare molto bassa. Ne consegue l’importanza di una corretta aerazione dei locali perché, se gli ambienti indoor non venissero aerati frequentemente, le goccioline respiratorie potrebbero rimanere in sospensione per tempi più lunghi e depositarsi sulle superfici, incrementando la possibilità di contaminazione per contatto indiretto (mediato dalle superfici) rispetto al contatto diretto tra gli individui.

Altre notizie