Torna Indietro

PRIMA NORMATIVA SULLE CALDAIE A MISCELA DI IDROGENO

PRIMA NORMATIVA SULLE CALDAIE A MISCELA DI IDROGENO
Il 24 febbraio 2022 è stata pubblicata la specifica tecnica UNI/TS 11854 dedicata ai generatori di calore alimentati con miscela di gas naturale e idrogeno fino al 20% in volume.
Tale norma rappresenta la prima specifica tecnica emanata da un ente di normazione europeo su questo argomento.In particolare, la norma UNI/TS definisce i requisiti e le procedure di prova specifici per l’utilizzo di caldaie equipaggiate con bruciatori atmosferici, bruciatori atmosferici con ventilatore o bruciatori con premiscelazione aventi portata termica nominale massima di 300 kW, alimentate da miscele di metano e idrogeno al 20%.
La procedura ha l’obiettivo di superare i protocolli individuali attualmente utilizzati, mettendo a disposizione degli operatori del settore un unico documento nazionale di riferimento da utilizzare nelle fasi di progettazione e verifica delle caldaie. Vede inoltre l’introduzione di metodi di prova specifici, come l’uso di nuovi gas limite di prova, da integrare nei test che già vengono effettuati sulle caldaie per coprire i rischi derivanti da miscele di idrogeno. Il prodotto, d’ora in avanti, potrà così essere certificato per parte terza come hydrogen ready 20% prima di essere immesso sul mercato.

Altre notizie