Torna Indietro

NUOVA NORMA UNI10640:2022

NUOVA NORMA UNI10640:2022
E' stata pubblicata la norma UNI10640:2022 che specifica i criteri per la progettazione e verifica delle dimensioni interne delle canne fumarie collettive ramificate per l'evacuazione dei prodotti della combustione di apparecchi di tipo B a tiraggio naturale.
La nuova norma sostituisce la UNI 10640:1997.
Questo documento prescrive i criteri per la verifica delle dimensioni interne delle canne fumarie collettive ramificate esistenti per l'evacuazione dei prodotti della combustione di più apparecchi a gas (come ad esempio caldaie o scaldaacqua) di tipo B sovrapposti, a tiraggio naturale, con interruttore di tiraggio, aventi portata termica nominale del focolare non maggiore di 35 kW.
La norma prescrive, inoltre, i criteri per la progettazione e la verifica delle dimensioni interne delle canne fumarie collettive ramificate di nuova installazione per l'evacuazione dei prodotti della combustione di più scaldaacqua a gas di tipo B.
Questa norma non si applica nel caso in cui le caldaie o gli scaldacqua siano dotati di dispositivi meccanici per l'estrazione dei prodotti della combustione. Non si applica, neppure, alla verifica di canne collettive non ramificate per apparecchi di tipo B a tiraggio naturale, per la quale si rimanda alla UNI EN 13384-2. Rimane valida invece la sua applicazione per la verifica delle dimensioni interne di canne collettive esistenti a cui sono collegati fino a 9 (8+1) apparecchi.

Altre notizie