Torna Indietro

Pulizia canne fumarie con asta o aspo secondo la UNI 10847

Pulizia canne fumarie con asta o aspo secondo la UNI 10847

In questo redazionale entriamo nello specifico della pulizia della canna fumaria con asta/aste o aspo, ricordando che la manutenzione delle canne fumarie è un obbligo ai fini della sicurezza di persone, animali e cose.

Ora le modalità di pulizia possono essere

  • dall’alto
  • dal basso o
  • in orizzontale.

In particolare, la pulizia dall’alto con asta unica arrotolabile o aspo a mano può essere eseguita sia dal comignolo, che da uno sportello di ispezione/pulizia, se presente, posto ad una quota superiore a quella del punto su cui intervenire, così come immagine sotto riportata.

Ove invece si utilizzi l’aspo a pavimento o le aste da assemblare sul posto, deve essere assicurato un appoggio in massima sicurezza dell’aspo o delle aste ancora non collegate.

L’asta esterna al camino deve altresì essere non più lunga di 2 metri, in modo da evitare danni a cose o persone o di causare la perdita di equilibrio all’esecutore della pulizia.

La pulizia dal basso o del canale di fumo è eseguibile con asta, aste da assemblare o aspo.

La pulizia si concretizza grazie all’azione meccanica di attrito generato dalle estremità delle spazzole sulle pareti laterali del camino durante la discesa o avanzamento delle stesse spazzole nel condotto fumario.

Chiaramente prima di eseguire la pulizia della canna fumaria, l’operatore deve verificare preventivamente l’altezza/lunghezza del tratto su cui effettuare la pulizia, così da avere maggior controllo durante l’esecuzione, come per esempio

  • accertarsi di aver ultimato la pulizia di tutto il tratto o

  • per valutare la necessità di rallentamento in prossimità di eventuali spostamenti, accessori, serrande, curve o del fondo, ecc.

Ciò detto e a tale scopo l’operatore che effettua la pulizia, può avvalersi di aste/aspi metrati o con metratura digitale.

Nel caso di pulizia dallo sportello di ispezione deve essere eseguita prima la pulizia della parte sovrastante e poi di quella sottostante.

Questo sistema di pulizia non è adatto per la rimozione del creosoto

Al prossimo redazionale

Altre notizie