Torna Indietro
Messa fuori servizio dell’impianto. Operazioni da effettuare e compilazione documentazione tecnica

In questo redazionale concludiamo l’esposizione delle Linee Guida CIG n.° 20 (Messa fuori servizio dell’impianto gas e degli apparecchi utilizzatori. Operazioni da effettuare e compilazione della documentazione tecnica), riportando di seguito alcuni esempi di messa fuori servizio.
Messa fuori servizio parziale
Dispersione su parte di impianto che può essere circoscritta (chiusura rubinetto di sezionamento impianto). In un impianto alimentato a gas naturale si riscontra una dispersione di gas maggiore di 5 dm3/h, misurata con uno dei metodi previsti dalla UNI 11137, in un tratto di impianto intercettabile e interno all'unità immobiliare.
In questo caso è sufficiente mettere fuori servizio solo il tratto interessato, effettuando una messa fuori servizio parziale mediante chiusura del rubinetto che intercetta il tratto stesso.
La rimanente parte di impianto potrà continuare a funzionare.
La chiusura del rubinetto può essere effettuata come esemplificato nelle presenti Linee e nel rapporto di controllo si descrivono l'operazione effettuata e le motivazioni, diffidando, comunque, dall'utilizzo della parte di impianto fuori servizio.

Un impianto domestico è asservito ad un piano di cottura installato in locale idoneo e ad una caldaia a camera aperta e tiraggio naturale (B11BS) installata in bagno.
L'impianto interno non presenta dispersioni o altre anomalie. La presenza di una caldaia di tipo B11BS in locale ad uso bagno costituisce un pericolo immediato, occorre mettere fuori servizio l'apparecchio mediante chiusura del rubinetto di utenza posto a monte dell'apparecchio stesso. La rimanente parte di impianto può continuare a funzionare. In questo caso si procede ad una messa fuori servizio parziale dell'impianto che consente all'utilizzatore di disporre del gas e di poterlo utilizzare in apparecchi non interessati dalla messa fuori servizio. Le operazioni di chiusura e sigillatura interesseranno solo il rubinetto di utenza della caldaia. Nel rapporto di messa fuori servizio si descrivono l'operazione effettuata e la motivazione.

